Torna la Grande Sfida Fairtrade, a Trieste l’iniziativa a sostegno dell’ambiente è a firma Bazzara che invita il pubblico a degustare il suo caffè bio certificato al nuovo Mapo Fusion Bakery
Attivamente presente in tutti i progetti che riguardano la sostenibilità e l’ambiente, anche quest’anno la Bazzara è pronta a partecipare alla Grande Sfida Fairtrade, la campagna con eventi pubblici e privati che unisce tutta Italia in nome di un obiettivo comune: il consumo di prodotti etici che rispettano le persone e l’ambiente. L’iniziativa si terrà nel dettaglio dal 12 al 14 maggio in tutta Italia con la finalità di incentivare scelte più consapevoli negli acquisti e combattere la crisi climatica. Bazzara con la sua iniziativa interna e quella intrapresa in collaborazione con Mapo Fusion Bakery è uno dei 4 enti che ha aderito alla Grande Sfida Fairtrade sul territorio regionale e gli unici a Trieste, dimostrando ancora una volta la forte connessione con il territorio e le iniziative a favore di una maggior sostenibilità ambientale.
La Grande Sfida Fairtrade
Per l’occasione, quest’anno, insieme a Bazzara, sarà possibile gustare una speciale colazione al bar. Il caffè Bazzara Bioarabica certificato Fairtrade verrà proposto in esclusiva al pubblico venerdì 12 e sabato 13 maggio nel cuore di Trieste, un’esperienza sensoriale e gustativa da non perdere. L’appuntamento è al Mapo Fusion Bakery, nuovissima apertura in via Carducci 39/d, una novità tutta da scoprire per una colazione o pausa caffè a supporto della salvaguardia ambientale.
Il Colombia Fairtrade Bazzara sarà il protagonista indiscusso e potrà essere accompagnato da una vasta selezione di squisiti dolci internazionali fatti a mano. Il Caffè Colombia Biologico Fairtrade è un espresso ricercato e nettarino che sprigiona sentori di frutta esotica e di miele di piantagione. Interessante sarà la sua preparazione con il latte per un cappuccino che riserverà a tutti i clienti una piacevole sorpesa! Un caffè eco-friendly certificato Fairtrade, Biological Label, Agriculture Biologique, ICEA, BIO Siegel. E le sorprese non sono finite qui, partecipa all’evento per scoprirle tutte!
Ancora, in occasione della Grande Sfida Fairtrade, Bazzara organizzerà presso la propria Academy un corso di formazione per il team incentrato sui caffè Bazzara Bioarabica Fairtrade. Dalle loro peculiarità nella coltivazione e lavorazione alla parte pratica, che culminerà con la realizzazione finale di un cappuccino fatto a regola d’arte – una splendida opportunità per accrescere le skills da barista e fare team building.
Per rimanere costantemente aggiornati sarà possibile seguire in diretta tutte le iniziative su social Instagram e Facebook Bazzara a supporto delle salvaguardia dell’ambiente. Le due iniziative saranno un’ottima occasione per far crescere la foresta Fairtrade: verrà infatti piantato un albero per ogni evento della Grande Sfida, creando così una nuova foresta nel mondo. Un’azione che contribuirà all’assorbimento di CO2 e al sostentamento di una produttrice o di un produttore agricolo nelle zone più colpite dalla crisi climatica.
I caffè Bazzara Fairtrade
Da sempre Bazzara propone ai suoi consumatori prodotti bio e di alta qualità, tra tanti i progetti attenti alla natura e al sociale immancabile la certificazioni del commercio equo e solidale a Marchio Fairtrade, organizzazione internazionale che lavora ogni giorno per migliorare le condizioni dei produttori agricoli dei Paesi in via di sviluppo, un lavoro portato avanti attraverso precisi standard che permettono agli agricoltori e ai lavoratori di poter contare su un reddito più stabile e di guardare con fiducia al futuro. Il marchio certifica le materie prime di numerosi prodotti realizzati senza sfruttamento dei lavoratori e dell’ambiente, aiutando il consumatore a fare la scelta giusta in modo semplice e consapevole.
Fairtrade promuove un’agricoltura sostenibile in molti modi e lavora insieme ai produttori agricoli nell’affrontare l’emergenza climatica attraverso progetti di riforestazione, formazione per adattare le coltivazioni agli effetti della crisi climatica e la protezione della biodiversità. Grazie a Fairtrade i produttori agricoli possono piantare nuovi alberi, ricevere formazione e supporto sul campo e hanno maggiori entrate economiche per adattare le proprie colture.
Nel caso del caffè, il marchio Fairtrade indica che il 100% del prodotto è realizzato con chicchi che provengono da organizzazioni certificate, tutte di piccoli produttori. I caffè Bazzara certificati Fairtrade sono Colombia Bioarabica Fairtrade, Messico Bioarabica Fairtrade, Perù Bioarabica Fairtrade . L’azienda ha selezionato alcune fra le migliori qualità di arabica al mondo coltivate senza uso di fertilizzanti, pesticidi sintetici, erbicidi né organismi geneticamente modificati. L’etichetta ottenuta sui prodotti Perù, Colombia e Messico certifica il rispetto degli standard sociali, ambientali ed economici di Fairtrade concordati a livello internazionale, obiettivi e missioni che la Bazzara condivide da sempre.
Per il secondo anno consecutivo Bazzara si classifica prima nella categoria ‘Caffè da Selezione’, un riconoscimento assegnato dagli chef dell’alta ristorazione ai Luxury Food&Beverage Quality Awards 2024
L’autore dell’intervento, situato a pagina 208 intitolato IMPATTO DELLA TOSTATURA SUL PRODOTTO FINALE, è ROBERTO PEDINI e non Luca Giberti come erroneamente indicato. Pertanto, nei volumi presenti a magazzino verrà riportato il nominativo corretto con l’apposizione di un ideoneo supporto adesivo. Mentre future eventuali ristampe avranno l’indicazione corretta dell’autore dell’articolo.