Bazzara dal 20 al 24 gennaio sarà presente al Sigep di Rimini con uno stand moderno, caratterizzato dalla consueta eleganza, garantita dalle linee morbide e dai colori bianco, grigio e blu che da qualche anno ne definiscono le linee di prodotto: 100 mq (Pad D2 – Stand 064) ospiteranno tre corner dedicati alla principali proposte dell’azienda triestina.
Due di queste aree permetteranno ad appassionati e operatori di mercato di degustare le miscele Bazzara – da una parte le blend in grani ideate per i bar e dall’altra la novità principale presentata alla kermesse romagnola: l’ingresso nel mondo del porzionato.
Bazzara Espresso difatti amplia la sua linea top di gamma, entrando nel segmento di cialde e capsule compatibili con la miscela Dodicigrancru. Lo straordinario equilibrio fra 12 delle migliori “Coffea Arabica Gran Cru” del mondo ideato dai fratelli Bazzara sarà ora disponibile per tutti gli appassionati del caffè di qualità anche a casa, grazie a cialde di 44mm di diametro e alle capsule compatibili con macchine ad uso domestico Nespresso®*, con quelle a sistema ESPRESSO POINT®* e A MODO MIO®* a marchio LAVAZZA®*. Capsule e cialde saranno distribuite rispettivamente in astucci da 25 e 35 unità, confezionate singolarmente al fine di conservare inalterate tutte le caratteristiche e le peculiarità della miscela. Il progetto del porzionato rientra nel piano di sviluppo aziendale che mira, attraverso un serie di accordi strategici, ad approcciare per la prima volta il mercato Italia, oltre che consolidare e rafforzare la propria posizione nei 25 paesi dove esporta ormai da decine di anni.
Il terzo corner sarà invece appannaggio della Bazzara Academy: qui, grazie all’AST (Authorised SCA Trainer) Marco Bazzara si potranno scoprire tutti i corsi a calendario nel 2018 e concordare percorsi confezionati su misura. In questo senso Sigep, grazie alla presenza delle finali delle competizioni del circuito Internazionale WCE (World Coffee Events) promosse da SCA (Specialty Coffee Association) non poteva che rappresentare lo scenario migliore per svelare le attività della prima struttura in Italia ad aver ottenuto la certificazione in qualità di SCA Premier Training Campus per tutti i livelli di tutti i moduli del nuovo Coffee Skills Program. Un traguardo ottenuto a metà 2017, lo stesso anno che ha visto Bazzara Academy fra i soci che hanno dato vita alla Conferenza delle Accademie – il gruppo delle eccellenze formative italiane, costituitosi grazie all’iniziativa di Narratori del Gusto.
E proprio in virtù della collaborazione con Narratori del Gusto, attraverso Conferenza delle Accademie, Bazzara ricoprirà un ruolo strategico nei workshop organizzati da quest’ultimi nello stand 21-26 del padiglione D3, avendo contribuito sia alla definizione dell’approccio didattico da adottare dal “nuovo mondo accademico”, sia fornendo la materia prima necessaria alla realizzazione del modulo “Gli aromi del caffè espresso”. Sotto il nome di Sensory Academy saranno infatti proposti una serie di percorsi formativi strutturati in pillole, facili da assimilare, grazie ad una didattica che vuole permettere di divertirsi imparando.
Per Bazzara però non sarà l’unico evento collaterale: durante la cinque giorni di Rimini inizieranno anche le riprese di Italian Coffee Icons – il nuovo progetto ideato per divulgare la cultura del caffè espresso di qualità, questa volta attraverso una serie di video racconti che avranno come oggetto la storia personale e le tappe principali che hanno portato al successo quelle persone che oggi possono definirsi a tutti gli effetti delle vere icone del comparto caffeicolo italiano.
Non solo. Gli amanti del caffè di qualità, presso lo stand Bazzara, potranno anche divertirsi in appassionanti sfide a calcio balilla: sarà presente, infatti, il prototipo dei calcetti donati ai centri polifunzionali delle zone del Lazio colpite dai terremoti: piccolo gesto di beneficenza effettuato da Bazzara Espresso, con il sostegno dei suoi sponsor e partner tecnici, in occasione dell’ultimo Trieste Coffee Experts – uno dei format più famosi ideati dai fratelli Bazzara con la finalità di divulgare la cultura del caffè.
Appuntamento per tutti allo Stand 64 del padiglione D2 dunque!
*Marchio non di proprietà di Bazzara s.r.l. né di aziende ad essa collegate.
Per il secondo anno consecutivo Bazzara si classifica prima nella categoria ‘Caffè da Selezione’, un riconoscimento assegnato dagli chef dell’alta ristorazione ai Luxury Food&Beverage Quality Awards 2024
L’autore dell’intervento, situato a pagina 208 intitolato IMPATTO DELLA TOSTATURA SUL PRODOTTO FINALE, è ROBERTO PEDINI e non Luca Giberti come erroneamente indicato. Pertanto, nei volumi presenti a magazzino verrà riportato il nominativo corretto con l’apposizione di un ideoneo supporto adesivo. Mentre future eventuali ristampe avranno l’indicazione corretta dell’autore dell’articolo.